Castello Malvezzi

Le fondamenta sembra siano poste su un antico tempio romano dedicato a Minerva. Il palazzo baronale, di origine tardo rinascimentale, è stato ampiamente restaurato.  Al suo interno una cappella privata con alcuni affreschi eseguiti da Ascanio Manenti.

Chiesa di Santa Maria dei Raccomandati

Dalla suggestiva scalinata si accede alla chiesa eretta nel XVI sec. a croce latina. Al suo interno si possono ammirare dipinti e affreschi di Ascanio e suo figlio Vincenzo Manenti, nato nel 1600 e affermato pittore in tutta la Sabina.

Chiesa di San Nicola

Consacrata nel 1536 e rifatta in epoca barocca. Nel suo interno a pianta ovale si possono ammirare affreschi e dipinti del seicento, tra cui la devota immagine della Madonna di Vallebona. è il luogo di culto della popolazione orviniese.

Chiesa di Vallebona

Fondata nel XII sec. e ricostruita nel seicento, dedicata al culto di Maria, è il luogo di culto fuori le mura. Anche qui si trovano affreschi attribuiti a Vincenzo Manenti. Del castello rimangono resti del maschio, della cinta muraria e dell’antico abitato circostante. Nei pressi si intravedono ancora i resti della chiesetta rurale dedicata a S.Giovanni.

Chiesa di San Giacomo

Eretta nell’anno 1614 su disegno attribuito a Gian Lorenzo Bernini su volere del barone Muti. Ora sconsacrata è stata donata dai proprietari eredi Tani al Comune che ne ha recentemente effettuato il restauro. Sono presenti affreschi e stucchi del famoso pittore orviniese Vincenzo Manenti.

S.Maria del Piano

A 2 Km ad est di Orvinio, in località valle Muzia, si può raggiungere percorrendo la strada che attraversa la fattoria Malvezzi. Splendido esempio di architettura religiosa medievale benedettina. Edificata nel X sec. ormai in stato di abbandono, conserva ancora un fascino intramontabile.

Cammino di S.Benedetto

Orvinio è la VIII^ tappa (Castel di Tora-Orvinio e Mandela-Orvinio) del Cammino di S.Benedetto, 310 Km da Norcia, dalle propaggini dei Monti Sibillini, a Subiaco, nell’alta valle dell’Aniene, fino a Cassino nella valle del Liri, attraversando i luoghi più significativi della vita di S.Benedetto da Norcia. 16 tappe attraveso sentieri, carrarecce e strade a basso traffico, percorrendo valli e monti di Umbria e Lazio.

info@camminodibenedetto.it 

Itinerari turistici naturalistici

Dal paese attraverso la valle Muzia si può raggiungere S.Maria del Piano, la fattoria Malvezzi e il torrente Castello  dalle fresche e acque chiare che aggetta a valle nel fiume Turano. Percorrendo la strada provinciale che unisce Orvinio con Scandriglia, scarsamente trafficata a causa del manto stradale dissestato nei pressi di Scandriglia, si entra nel territorio protetto del Parco dei Monti Lucretili, potendo ammirare dopo circa 3 Km il Santuario di Vallebona e dopo circa 1Km raggiungere la località Pratarelle (1000 mt s.l.m.), caratterizzata dal magnifico e verde pratone con fontanile di pura acqua sorgiva, circondato da querce e conifere. Dalle Pratarelle si può raggiungere il monte Castellano (1084) dove si vedono i resti di una cinta muraria difensiva (V-VI sec.); la Cima dei Coppi (1211 mt s.l.m.) dalla forma piramidale, sulla cui cima un tempio Romano dedicato a Giove Cacuno dominava un borgo medievale con annesso castello detto “Pietra Demone”, andati completamente distrutti. Infine si può raggiungere il caratteristico paese di Scandriglia percorrendo per circa 5 Km la strada provinciale non asfaltata e dissestata e per questo non transitata. 

Possibilità di escursioni a cavallo (prenotabili in anticipo)

Fauna e flora

Sulle Pratarelle, da aprile a giugno, si può ammirare la più alta concentrazione di orchidee selvatiche dei Monti Lucretili (divieto assoluto di raccolta). Specialmente nell’area protetta, si può vedere l’aquila reale, lepri, fagiani, cinghiali, rari caprioli reintrodotti. Sono presenti anche i lupi abitualmente nascosti durante il giorno i cui ululati sono udibili durante le ore notturne.


COSA VEDERE NEI DINTORNI

Percile (Km9) con i suoi caratteristici laghetti | Lago del Turano (25 Km) con l’attività nautica, balneare e di pesca | Santuario di Santa Vittoria a Monteleone Sabino (24 Km) | Abbazia di Farfa  (30 Km) | Santuario di Greccio (55 km) | Rieti (41 Km),cittadina medievale con i monasteri francescani | Tivoli (Km 37)  con le caratteristiche Villa d’Este | Villa Gregoriana e Villa Adriana  Cervara di Roma (Km 32) | Terme di Cretone (Km 50) | Terme di Bagni di Tivoli (Km 49) | Terme di Cotilia (Km 53).

Casa vacanza La Piazza

Affacciato con un magnifico terrazzo di 70 mq sulla principale piazza di Orvinio, ritrovo abituale di manifestazioni culturali ed enogastronomiche, l’appartamento completamente ristrutturato di recente, su due livelli è composto da ingresso soggiorno con camino, sala da pranzo, cucina e bagno con doccia. Al 1° piano sono presenti due camere matrimoniali (climatizzate), due camere singole (una piccola) e bagno con doccia. Wi-Fi presente.

Feste e sagre

Le  Confraternite di Orvinio, esistenti dal 1600, ciascuna con i propri vestiti tradizionali hanno il fine di gestire le numerose processioni religiose, con un’attiva partecipazione della popolazione. L’ultima domenica di agosto la popolazione onora con una grande festa il suo protettore, S. Nicola di Bari. Nel corso dell’anno vengono organizzate anche altre feste laiche: Orvinio in fiore, Orvinio in arte, La Notte romantica, Il Carnevale Orviniese. Numerose Sagre organizzate dalle locali associazioni rallegrano le domeniche orviniesi.